Regia


Sir Peter Robert Jackson nato a Pukerua Bay, 31 ottobre 1961; è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico neozelandese. Perfezionista, noto per la maniacale preparazione e documentazione ai film che si accinge a dirigere, caratterizzati maggiormente da un macabro senso dell'umorismo e da una generale giocosità.
La sua opera più conosciuta è la trasposizione cinematografica de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, trasposizione divisa in una trilogia che, ad oggi, è una di quelle che ha incassato di più nella storia del cinema, seconda solo alla saga di Harry Potter. Inoltre nel 2005 ha diretto il film King Kong, remake dell'omonimo film del 1933 e ha prodotto diversi altri film, tra cui District 9 e più recentemente Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno. Ad oggi ha ricevuto 9 nomination agli Oscar.
Il 1º gennaio 2010 è stato inserito nella New Year Honors' List neozelandese, ed è quindi insignito del titolo di Cavaliere ("Sir") dalla regina Elisabetta II d'Inghilterra, capo di Stato della Nuova Zelanda in quanto membro del Commonwealth, per «aver prestato i suoi servigi al cinema».



Nessun commento: